Francesco Guerra

Italy

Nato a Venezia nel 1963, ha conseguito la maturità classica nel 1982 e si è laureato a Venezia all’Università Iuav di Venezia nel 1990. Ha lavorato presso il Centro di Calcolo e successivamente al Centro Cartografico Iuav.
È dottore di ricerca in “Scienze geodetiche e topografiche” ed è responsabile scientifico del Laboratorio di Fotogrammetria del Circe (Centro Interdipartimentale di Rilievo, Cartografia ed Elaborazione).
Ha insegnato negli anni scorsi al Politecnico di Milano ed è oggi professore ordinario all’Università Iuav di Venezia nel settore Icar/06; insegna Disegno automatico, Topografia, Cartografia e Informatica grafica e multimedialità.
Partecipa a ricerche nazionali e internazionali riguardanti la cartografia urbana e il rilievo dei monumenti. I campi preferenziali di indagine sono il trattamento delle immagini digitali (geometrico e radiometrico), il rilievo architettonico con tecniche avanzate (fotogrammetria e laser-scanning), la cartografia urbana e storica in forma digitale, la cartografia multimediale.
È autore di più di settanta articoli o libri su argomenti di rilievo, informatica, topografia, cartografia. Tra questi si ricorda Venezia forma urbis. L’atlante digitale, Capitolato speciale d’appalto per l’esecuzione del rilievo in forma numerica alla scala 1:50 , Atlante di Venezia 1911-1982.
Ha scritto software per il trattamento dei dati di rilievo ed in particolare per il laser-scanner e la fotogrammetria come ad esempio RDF per il raddrizzamento digitale NM3 per la restituzione da fotografie non metriche e Ortolaser per la realizzazione di ortofoto a partire da dati laser.
Ha diretto e svolto molteplici campagne di rilievo architettonico o archeologico di monumenti in Italia e all’estero, dall’Arena di Verona alla città di Laodicea, dall’isola di Torcello alle mura dell’Arsenale di Venezia