La ventilazione nel Sistema Tetto
La ventilazione nel Sistema Tetto

La ventilazione nel Sistema Tetto: un nuovo modo di progettare

Quali sono i vantaggi di un tetto ventilato?

Un tetto ventilato, rispetto ad uno non ventilato, oltre che ad essere più longevo, presenta prestazioni notevolmente più alte, sia nel periodo estivo che invernale, a livello di controllo delle caratteristiche termoigrometriche. I vantaggi riguardano anche lo smaltimento dell'umidità all'interno del pacchetto, l'abbassamento della temperatura nell'intradosso, asciugando il vapore acqueo, e il mantenimento della temperatura dell'estradosso pressocchè uguale su tutta la falda, prevendo lo scioglimento differenziale della neve e la formazione di stagni d'acqua che possono compromettere l'impermeabilità del sistema.

La ventilazione nel Sistema Tetto
La ventilazione nel Sistema Tetto

La sezione di ventilazione e la sua efficacia 

La geometria, la lunghezza e la pendenza della falda, la tipologia della tegola o del coppo usato, le condizioni ambientali esterne, la ventosità a cui è esposta la copertura sono tutti fattori che è importante prendere in considerazione nella sezione di ventilazione. Affinchè la ventilazione sia efficace e significativa, infatti, la sezione di ventilazione deve essere specifica: più lunga e meno pendente è la falda, più grande è la sezione di ventilazione; più corta e pendente è la falda, minore è la sezione di ventilazione.

La ventilazione nel Sistema Tetto

In cosa si distingue l'offerta di un Sistema Tetto Terreal?

Terreal distingue nella gamma dei suo prodotti sia soluzioni  in cotto, chiamati Accessori Dedicati, sia soluzioni in altri materiali, chiamati Accessori Funzionali. 

La ventilazione nel Sistema Tetto

Gallery

0