Untitled News
Sostenibilità e Certificazioni del Sistema Costruttivo ISOTEX
Il sistema ISOTEX è notevolmente riconosciuto per il suo basso impatto ambientale, ottenendo certificazioni nel campo della sostenibilità e della bioedilizia. La selezione delle materie prime è focalizzata su elementi naturali e riciclati, con il legno trattato solo con processi naturali per eliminarne le vulnerabilità senza compromettere la salute umana o l'ambiente. Questo legno, una volta trattato, diventa altamente resistente al fuoco (REI 120 per le pareti e REI 240 per i solai).
Questo approccio tecnico dettagliato evidenzia come ISOTEX integri principi di sostenibilità e innovazione tecnologica nel suo sistema costruttivo, rispondendo efficacemente alle esigenze contemporanee di costruzione sostenibile.
Economia circolare
ISOTEX promuove l'economia circolare e il risparmio energetico nei suoi processi produttivi. Utilizza celle di essicazione a bassa temperatura (massimo 50°C) per limitare le emissioni in atmosfera, inoltre i materiali difettosi e gli scarti vengono riciclati nel ciclo produttivo, riducendo i rifiuti. Infine la presenza di un impianto fotovoltaico consente a ISOTEX di abbattere del 40% il consumo di energia elettrica.
Certificazione bioedilizia
ISOTEX utilizza materie prime naturali e riciclate, garantendo prodotti non nocivi per la salute umana e l'ambiente. Tutti i prodotti sono certificati per la bioedilizia da oltre 15 anni e sono privi di radioattività, garantendo libertà di uso.
Certificazioni epd e test voc
I prodotti ISOTEX possiedono la certificazione EPD, che attesta la riduzione degli impatti ambientali basandosi su un'analisi di ciclo di vita. Recenti test VOC confermano che i prodotti ISOTEX emettono bassi livelli di composti organici volatili, conformi a standard internazionali, rendendoli ideali per costruzioni ecosostenibili.