Untitled Article
- #Italy>
- #Europe>
- #Doors>
- #Internal doors>
- #Flush-to-the-wall doors>
- #Architectures>
- #Residence>
- #Villa>
- #Architecture>
L'organizzazione delle forme volumetriche di questo progetto è un richiamo al contesto in cui si inserisce, un gioco di terrazzamenti che scivolano e si alternano l'uno con l'altro. La tradizione costruttiva siciliana viene richiamata nel "blocco" seminterrato rivestito in pietra locale posata alla maniera dei muri a secco.
Le forme all'interno ed all'esterno rimandano ad uno stile contemporaneo e piuttosto minimalista ma comunque sobrio ed elegante. L'arredamento è ridotto all’essenziale ed esaltato dalle pareti bianche che grazie all'utilizzo di porte filo muro, diventano la tela perfetta per la creatività.
Molto importante per la creazione dell’atmosfera minimal degli interni è stata la scelta delle porte e delle sue finiture, la porta infatti se il progetto lo richiede, può diventare un elemento invisibile in completa armonia con lo spazio. Il contributo dei sistemi filo muro Ermetika a battente Absolute Swing e scorrevoli Absolute Evo è stato essenziale per ottenere una resa estetica minimale.
Le porte hanno permesso di evidenziare l’architettura degli spazi in quanto si mimetizzano totalmente con la muratura, i progettisti non hanno voluto inserire elementi che si sostituissero i "protagonisti" scelti per la definizione del design d'interni. È stato quindi applicato il principio della "tela bianca", questo significa che gli elementi architettonici come le porte sono stati progettati per essere il più discreti possibile fondendosi con l’ambiente circostante
Quando si parla di porte da interni, il concetto più ricercato è quello dell’armonia tra i vari colori e finiture. Per questo motivo, la soluzione più pratica è senza dubbio la tinteggiatura delle porte filo muro abbinata alla colorazione scelta per le tramezzature come vediamo in questo progetto.