Untitled Article
Un numero ancora più ampio di situazioni, sia sui tradizionali solai in legno che su quelli in acciaio, latero-cemento e calcestruzzo può essere gestito con l’impiego delle nuove tipologie di Connettori, studiati per intervenire con efficacia e Certificati dall’Università di Trieste e Bergamo per l’interconnessione meccanica e dal Politecnico di Milano per l’interconnessione chimica in relazione alla tipologia del solaio e alla praticità di messa in opera.
Per i solai in legno, allevitiL 130 e L160 oggi si affianca la nuova Vite Legno Plus L180, specificatamente prodottaper solai ad orditura semplice con luci importanti(maggiori di 4,5-5 metri)o doppia orditura per il fissaggio sulla trave principale,o dove sia richiesto un consolidamento con maggiore prestazione meccanica. Grazie alla vite con sezione e lunghezza maggiorate, ConnettoreL180 Legno Plus assicura prestazioni migliori fino al 30% rispetto all’utilizzo delle viti con lunghezza inferiore.
Novità anche nella gamma dei Connettori Acciaio per applicazioni su solai in acciaio, dove alla versione “avvitata” direttamente sulle travi, si affiancano oggi le due nuove opzioniConnettore Acciaio IncollatoeAcciaio Saldato (entrambi certificati all’Università degli Studi di Bergamo). Novità, infine, anche nell’ambito delle soluzioni di consolidamento di solai in calcestruzzo, dove entra in gamma il nuovo Connettore Calcestruzzo Plusche con la nuova vite D12 di sezione maggiorata, assicura performance superiori sino al 20% rispetto alla versione D10
Il sistema di consolidamento dei solai comprende anche il Connettore Chimico, adesivo epossidico per il consolidamento e il rinforzo dei solai in laterocemento, a travetti armati tipo SAP o Varese, efficace, facile, veloce ed economico da posare grazie alla posa con lancia a tramoggia. L’innovativo sistema di cerchiatura perimetrale Perimetro Forte, composto da Connettore Perimetrale e Ancorante Chimico, consente di ottenere il "comportamento scatolare" dell'edificio esistente, assicurando un efficace collegamento tra i solai e le pareti e, conseguentemente, la continuità strutturale degli elementi portanti dell'edificio.
La soletta collaborante realizzata in calcestruzzo leggero Leca/CentroStorico,abbinata ai massetti leggeri Leca e collegata al solaio con i Connettori meccanici/chimico e alle pareti tramite il Connettore Perimetrale consente di ridurre il peso gravante sulle strutture sino al 50% rispetto a una soluzione tradizionale. Il risultato finale è una sensibile riduzione delle masse oscillanti durante gli eventi sismici e, non ultimo, un aumento della portata utile del solaio.