Untitled Article

Xella Italia sta continuando ad investire sul sud Italia, portando avanti sin dalla avvenuta fusione per incorporazione, costanti investimenti sull’impianto di Atella con l’obiettivo di ottimizzare sistemi e tecnologie di produzione per adeguarsi agli elevati standard qualitativi del Gruppo Xella e, allo stesso tempo, diventare sempre più sostenibili. Gli investimenti fatti nello scorso anno hanno già permesso di concretizzare un significativo potenziamento degli impianti e un miglioramento del sistema di recupero dell’energia, portando all’abbattimento del 35% delle emissioni di CO2 e al recupero delle acque di scarico.

Il percorso green di Xella Italia ha portato alla realizzazione presso questo stabilimento di un impianto fotovoltaico, i cui lavori sono stati conclusi ad aprile 2021. Quello di Atella è il primo impianto del Gruppo Xella ad essere dotato di questa tecnologia, confermando così il ruolo di primo piano dell’Italia nel percorso verso una produzione sostenibile. L’impianto, con potenza di picco di 500 kWp, permetterà di raggiungere un sensibile risparmio energetico e di CO2 (stimato in 865.760 kg/anno) e arriverà a coprire il 60-65% del fabbisogno energetico dell’impianto produttivo.

L’impianto è stato installato su un’area di circa 5.000 mq sulla copertura dello stabilimento, nell’ottica di minimizzare l’uso del suolo. Il Gruppo Xella, presente in 25 Paesi con 95 stabilimenti produttivi e più di 7.000 dipendenti, nel 2020 ha ottenuto il migliore rating di sostenibilità tra tutte le 115 aziende del settore delle costruzioni valutate da Sustainalytic.

Galeria

1

PARTNER