Consolidamento statico e antisismico dei solai. Soluzioni certificate e sicure

Il ventaglio dei Connettori della gamma si amplia ora con nuove tipologie studiate per intervenire con efficacia in un numero ancora più ampio di situazioni, sia sui tradizionali solai in legno che su quelli in acciaio, latero-cemento e calcestruzzo.
Per i solai in acciaio, in particolare, la novità riguarda i Connettori Acciaio dove alla versione “avvitata” direttamente sulle travi, grazie alla specifica vite autofilettante con preforo, si affiancano oggi le due nuove opzioni Connettore Acciaio Incollato e Acciaio Saldato.

La prima, costituita dall'elemento in acciaio strutturale S235 zincato in abbinamento allo specifico adesivo epossidico bicomponente tixotropico, non richiede attrezzature di posa né manodopera specializzata, e rappresenta perciò la soluzione più semplice e versatile per ogni tipologia di consolidamento nel campo dei solai metallici.
La seconda, realizzata in acciaio strutturale S235 non zincato, assicura grazie alla sua particolare geometria una facile saldabilità alle strutture metalliche e un’efficace azione di consolidamento, potendo inoltre essere posata sia in posizione orizzontale che verticale.

Le novità non riguardano solo i solai in acciaio, ma sono state introdotte nuove viti per il sistema dei Connettori CentroStorico Legno, e anche nuove soluzioni per il consolidamento di solai in calcestruzzo, dove entra in gamma il nuovo Connettore Calcestruzzo Plus con la nuova vite D12 di sezione maggiorata, che si rivela particolarmente utile in presenza di solai con luci importanti (maggiori di 4,5-5 metri) o dove sia richiesto un consolidamento con maggiore prestazione meccanica.

Il Sistema di consolidamento Leca-CentroStorico si concretizza con la realizzazione della soletta collaborante realizzata in calcestruzzo leggero Leca-CentroStorico, abbinata ai massetti leggeri Leca e collegata al solaio con i Connettori della gamma. In relazione alla tipologia di solaio, il sistema consente di ridurre il pesogravante sulle strutture sino al 50% rispetto a una soluzione tradizionale.

Gallery

1